Specializzazione su sostegno e punteggio attribuito ai percorsi abilitanti, mancano poche ore alla scadenza dei termini per l’invio della domanda di aggiornamento per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. I docenti specializzati su sostegno, a proposito dell’Ordinanza N. 88 emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono pronti a ricorrere al TAR in merito all’ingiustizia subìta riguardante il punteggio attribuito per la specializzazione su sostegno.
Aggiornamento GPS, ‘il docente di sostegno vale meno di quello disciplinare?’
I docenti specializzati su sostegno, in una nota informativa diffusa nelle scorse ore, sottolineano come il Ministero dell’Istruzione e del Merito sembra non abbia capito la discriminazione che gli insegnanti di sostegno stanno subendo a motivo del punteggio attribuito in relazione alla valutazione dei titoli.
Fermo restando che 24 + 12 punti (allegato A.3), quelli che vengono attribuiti oggi per un percorso abilitante da 30 CFU sembrano davvero troppi (un corso della durata di due mesi), i docenti specializzati su sostegno si chiedono come sia stato possibile immaginare che un titolo culturale, in questo caso l’abilitazione su disciplina, possa valere per le GPS sostegno più del titolo di accesso alla graduatoria stessa, in considerazione del fatto che la specializzazione su sostegno, con frequenza annuale e ore di tirocinio diretto e indiretto, vale al massimo 24 punti, come da allegato A.7.
Per di più, la specializzazione su sostegno, come da allegato A.3, vale solamente 9 punti, se spesa su graduatoria diversa. I docenti specializzati su sostegno, pertanto, si chiedono: ‘Qual è la logica che sottende a tale valutazione asimmetrica? Si vuole forse sancire che l’insegnante di sostegno valga meno rispetto a quello disciplinare? I docenti specializzati su sostegno, conclude la nota informativa, sono pronti a tutelare i propri diritti anche in sede giurisdizionale.