Supplenze docenti, una delle casistiche che si potrebbero presentare a un docente vincitore di concorso è quella relativa alla possibilità di poter ottenere un incarico di supplenza dalle graduatorie provinciali su altra classe di concorso. In caso di superamento del concorso, opera la cancellazione dalle GPS?
È possibile ottenere un incarico di supplenza da GPS per i vincitori di concorso?
Alla domanda ha risposto la segretaria nazionale di Flc-Cgil, Manuela Pascarella, nel corso di un question time a Orizzonte Scuola. ‘Non è in capo al singolo insegnante, al singolo lavoratore la responsabilità di cancellarsi alla graduatoria – ha spiegato Manuela Pascarella – Normalmente, ci sono le regole che definiscono le limitazioni per l’accesso agli incarichi di supplenza per i neoassunti. Per esempio, quest’anno quando è stato stabilito il contingente delle assunzioni, il Ministero ha chiarito anche che i docenti che entravano in ruolo avrebbero potuto usufuire dell’articolo 36, e cioé dell’accesso agli incarichi di supplenza su altra classe di concorso o altro grado, solo dopo aver superato l’anno di prova.
Quindi, in quell’anno – conclude Manuela Pascarella – la posizione del docente viene congelata, non è fruibile. Poi dopo, quella persona si potrà reinserire all’interno delle graduatorie’.