Aggiornamento GPS per il biennio 2024/26, dopo che il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva lasciato intendere ai sindacati un netto anticipo nell’uscita dell’Ordinanza per la riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (si era parlato addirittura di domanda da compilare durante le vacanze pasquali), ormai ci stiamo avvicinando allo stesso periodo temporale di due anni, quando la domanda venne compilata ed inviata dagli aspiranti dal 12 al 31 maggio.
Ordinanza aggiornamento GPS, altro che uscita anticipata: la tempistica rischia di essere la stessa del 2022
Siamo giunti, ormai, alla fine del mese di aprile e l’Ordinanza MIM di riapertura delle GPS si fa ancora attendere: i sindacati, già a metà marzo, parlavano di possibile finestra temporale durante le vacanze di Pasqua. Tuttavia, a fine aprile, gli aspiranti stanno ancora aspettando. Che cosa comporterà questo ritardo nell’uscita dell’O.M. GPS 2024/26? Si tratta di risvolti positivi oppure negativi per coloro che stanno aspettando notizie da settimane?
C’è da dire, innanzitutto, che il ritardo nella pubblicazione dell’Ordinanza si ripercuoterà indubbiamente sul lavoro che dovranno compiere gli Uffici Scolastici e le segreterie. Tuttavia, un vantaggio per molti aspiranti è quello di poter completare il massimo punteggio di servizio per l’anno scolastico 2023/24: una pubblicazione anticipata dell’Ordinanza non lo avrebbe permesso. D’altro canto, il ritardo potrebbe aver dato modo ad un numero maggiore di aspiranti di conseguire nuovi titoli, utili per aumentare il proprio punteggio GPS.
Occorre, inoltre, considerare che il ritardo del MIM permetterà ad un numero maggiore di candidati (per esempio i neo laureati) di poter ottenere il titolo di accesso.
Controllo dei titoli
Le tempistiche ristrette, purtroppo, finiranno per creare dei problemi nel controllo dei titoli di accesso. Purtroppo, in passato, si sono verificati dei casi in cui sono state assegnate delle supplenze con un titolo di accesso che, poi, si è rivelato sbagliato oppure incompleto. Tutto ciò, a prescindere dalle problematiche legate al funzionamento dell’algoritmo per il conferimento delle supplenze, finisce per creare degli errori importanti in sede di attribuzione degli incarichi a tempo determinato.
Lo scioglimento della riserva
A prescindere dalla data di uscita dell’Ordinanza ministeriale, non cambierà nulla per chi, invece, aspira ad inserirsi in prima fascia GPS iscrivendosi ai nuovi percorsi abilitanti. L’incognita resta sempre quella legata all’inizio e alla conclusione dei corsi, in quanto la data di scioglimento della riserva, il 30 giugno, resterà immutata.