Mancano ancora esattamente 13 giorni alla chiusura delle domande ATA di terza fascia. La scadenza è fissata infatti al 28 giugno 2024. Fino ad allora gli aspiranti hanno la possibilità di compilare con calma l’istanza in ogni sua parte chiarendosi ogni eventuale dubbio. Entro il termine sarà possibile anche annullare la domanda stessa già eventualmente inviata e inoltrarla nuovamente. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
ATA terza fascia: i chiarimenti del Ministero
Con apposita FAQ (la n. 4 per esattezza), pubblicata sul sito dedicato all’aggiornamento 2024, il Ministero ha chiarito proprio la possibilità di poter annullare e reinoltrare la domanda ATA di terza fascia entro la scadenza:
“l’istanza può essere modificata purché entro il termine ultimo di presentazione delle domande fissato dal Decreto Ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024. Se la domanda era stata precedentemente inoltrata dovrà essere preventivamente effettuato l’annullamento dell’inoltro. Tale operazione si potrà fare accedendo all’istanza sempre tramite il tasto “vai alla compilazione”; all’accesso il sistema verificherà la presenza di una domanda già inoltrata e chiederà se si desidera visualizzarla o annullarla. In quest’ultimo caso effettuerà l’annullamento del precedente inoltro e consentirà l’accesso in aggiornamento.” Una volta quindi apportate le modifiche del caso si dovrà procedere al nuovo inoltro.
Ovviamente in caso di reinoltro verrà generato un nuovo numero di protocollo, diverso rispetto al precedente, e un nuovo documento in Pdf riepilogativo di quanto dichiarato nella domanda presentata e corretta, che verrà inviato anche all’indirizzo email indicato dall’aspirante, oltre che comparire anche nella propria area riservata del portale.