Siamo al secondo giorno di apertura della domanda dedicata all’aggiornamento ATA di terza fascia. La scadenza è fissata al 28 giugno 2024. Ancora tanti i dubbi da parte degli aspiranti. Tra questi un interrogativo diffuso riguarda la possibilità o meno di modificare o eliminare un titolo inserito in un aggiornamento precedente. Cosa fare? Facciamo chiarezza.
Terza fascia ATA: titoli vecchi da eliminare o modificare
Aggiornare le graduatorie ATA di terza fascia, per coloro che erano già inseriti negli elenchi, è anche l’occasione per verificare se ciò che avevano inserito nel triennio precedente era corretto. Cosa fare quindi se ci si accorge di dover eliminare o modificare un titolo inserito in un precedente aggiornamento? I titoli storicizzati non possono essere modificati dall’aspirante. Nel caso però si avesse la necessità di compiere questa operazione esistono solo due possibilità: rivolgersi all’ambito territoriale di riferimento o, in alternativa, rivolgersi alla sigla sindacale a cui si è iscritti, che potrà guidare nella risoluzione al problema. La piattaforma non è infatti predisposta per consentire di mettere mano a titoli pregressi. Questo chiarimento è arrivato anche da Attilio Varengo, segretario generale Cisl Scuola, ospite ad un recente Question Time di Orizzonte Scuola.
Annullamento domanda già inoltrata
Nessun dubbio invece per quanto riguarda la domanda già inoltrata in questo frangente temporale. Qualora ci si accorgesse, dopo l’inoltro, di aver commesso errori e di voler apportare modifiche ai titoli dichiarati, si potrà procedere, fino alla scadenza del 28 giugno, all’annullamento della domanda, alla relativa correzione e al nuovo inoltro, a cui sarà assegnato un nuovo numero di protocollo e seguirà un nuovo documento in ‘pdf’ che verrà generato nuovamente dal sistema col contestuale invio alla casella di posta elettronica personale indicata.