Personale ATA terza fascia
Personale ATA terza fascia

Sembra muoversi la ‘macchina’ amministrativa che porterà all’aggiornamento delle graduatorie. Nella bozza di decreto presentata ai sindacati era emerso un arco temporale compreso dal 20 maggio al 20 giugno. Secondo invece le ultime indiscrezioni la data di apertura della finestra temporale sembra essere il 27 maggio. Resta di 30 giorni il tempo messo messo a disposizione agli aspiranti per poter inoltrare l’istanza di inserimento o aggiornamento. Si attende la conferma della data nella versione definitiva di decreto ministeriale. Di seguito i dettagli. AGGIORNAMENTO DEL 16 MAGGIO

Terza fascia ATA: la novità della CIAD

Il nuovo aggiornamento vede la novità della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come titolo di accesso obbligatorio. La nuova previsione è contenuta nel CCNL Scuola 2019-21 sottoscritto il 18 gennaio 2024. Chi non sarà in possesso del certificato in questione entro la data di chiusura delle domande di aggiornamento della terza fascia ATA avrà tempo 1 anno per poterlo conseguire (entro quindi il 30 aprile 2025). Decorso tale termine gli aspiranti decadono dalle graduatorie. Questa novità riguarda tutti i profili ad esclusione del collaboratore scolastico.

La ‘querelle’ sullo slittamento della validità delle graduatorie

Il parere del CSPI aveva destato preoccupazione e malcontento tra gli aspiranti che attendono da 3 anni di inserirsi o di aggiornare il punteggio o cambiare la provincia. Uno dei suggerimenti proposti infatti avvertiva della necessità di pubblicare le nuove graduatorie entro il 31 agosto 2024. In caso di superamento di tale termine veniva proposto di prorogare la validità al 2025, allineandosi alla prima versione di emendamento del decreto Milleproroghe. In merito sono però giunte rassicurazioni da parte dell’On. Mario Pittoni (Lega): non ci sarà alcuno slittamento.