Concorso PNRR 2, sino al prossimo 30 dicembre sarà possibile inviare le domande di partecipazione alla seconda procedura concorsuale legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le tempistiche per la presentazione della domanda, a partire da questo concorso, si sono ridotte rispetto al passato: i candidati hanno a disposizione solamente 20 giorni. Tra i dubbi degli aspiranti, c’è quello relativo alla dichiarazione del titolo di accesso, nel caso in cui si possieda sia i 24 Crediti Formativi Universitari (24 CFU) che l’abilitazione all’insegnamento.
Concorso PNRR 2, cosa dichiarare come titolo d’accesso nel caso in cui possieda sia i 24 CFU che l’abilitazione?
Nel caso in cui un candidato dovesse possedere sia i 24 CFU che l’abilitazione all’insegnamento, subentra il dilemma su cosa dichiarare come titolo d’accesso nell’istanza per partecipare al concorso PNRR 2. Un fattore che, nel concorso precedente, ha inciso non poco per quanto riguarda il punteggio attribuito in sede di valutazione dei titoli.
L’esperta di normativa scolastica, Caterina Bufanini, nel corso di una trasmissione organizzata da Orizzonte Scuola, ha risposto così a questa domanda. ‘La cosa importante è scegliere quale titolo utilizzare come titolo d’accesso – ha sottolineato Caterina Bufanini, precisando che, in occasione del concorso PNRR 1, alcuni candidati si sono visti attribuire un punteggio inferiore a motivo del fatto di aver dichiarato, nella domanda per il concorso, il titolo meno conveniente.
Bufanini ha sottolineato il fatto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ‘dovrebbe chiarire quali percorsi abilitanti vengono considerati selettivi: se il percorso è selettivo, vengono attribuiti 12,5 punti; se il percorso non è selettivo, vengono attribuiti 5 punti. Tuttavia, il concetto di “selettività” può essere soggetto a interpretazioni: ad esempio, chi ha partecipato a percorsi da 60 CFU è stato selezionato in base a titoli e servizi, pur senza prove d’accesso formali. Il consiglio dato dall’esperta di normativa scolastica è quello di attendere chiarimenti ministeriali oltre a studiare la tabella di valutazione dei titoli, prima di compilare la domanda.