Concorso
Concorso

In arrivo il bando per il secondo concorso docenti legato al PNRR. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in particolare, bandirà due concorsi contemporaneamente: uno per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria, e uno per i docenti della scuola secondaria. Entrambi i bandi includeranno posti comuni e di sostegno. 

Concorso PNRR 2, indicazioni sul numero e tipologie di domande che si potranno presentare

Per la scuola secondaria, sarà possibile partecipare, al massimo, per una classe di concorso per grado di istruzione. Quindi, il candidato potrà concorrere a una classe di concorso per la secondaria di primo grado e una per la secondaria di secondo grado, sempre che si posseggano, naturalmente, i titoli di accesso richiesti. Inoltre, se l’aspirante possiede la specializzazione, potrà partecipare sia al concorso sostegno per la scuola secondaria di primo grado sia al concorso sostegno per la scuola secondaria di secondo grado. La prova scritta sarà unica, sia che il candidato partecipi a una sola procedura che a più procedure.

Sempre a condizione che il candidato possegga i titoli richiesti, questi potrà partecipare sia alla procedura per la scuola infanzia/primaria che per la secondaria, presentando due domande entro la scadenza e svolgendo due prove scritte, una per l’infanzia/primaria e una per la scuola secondaria, indipendentemente dal fatto che partecipi per sostegno o posto comune. Ogni bando, infatti, rappresenta un concorso diverso, quindi è necessaria una domanda e una prova scritta separate per infanzia/primaria e per secondaria.

Chiara Cozzetto (ANIEF), intervenendo a Orizzonte Scuola, ha chiarito che non è possibile partecipare a più di una classe di concorso per lo stesso grado di istruzione. Come indicato anche nei precedenti bandi, un candidato può partecipare a una sola classe di concorso per ogni grado di scuola. Tuttavia, è consentita la partecipazione contemporanea per il sostegno in un altro grado di istruzione. Ad esempio, un candidato abilitato sia per le medie che per le superiori e con specializzazione per il sostegno, potrà partecipare al secondo concorso docenti PNRR fino a un massimo di quattro procedure: una per ciascun grado di istruzione e una per il sostegno. Se il candidato è abilitato solo per due classi di concorso delle superiori, dovrà scegliere una di queste.