Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26, secondo quanto riportato dai sindacati, la data di pubblicazione dell’Ordinanza GPS dovrebbe essere quella di lunedì 20 maggio: gli aspiranti avranno, poi, venti giorni di tempo per la compilazione e l’inoltro della domanda GPS. Anche i docenti di ruolo potranno partecipare alla nuova procedura, anche se non potranno accettare incarichi di supplenza per la classe di concorso di riferimento al loro ruolo.
Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, anche i docenti di ruolo potranno presentare domanda
Nell’ambito della procedura di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, quindi, i docenti di ruolo potranno presentare la loro istanza che, però, non dovrà riguardare la classe di concorso per la quale risultano già impegnati come docenti di ruolo. La domanda GPS, in questo caso, potrà essere presentata per la stessa provincia oppure per un’altra provincia (o regione) rispetto a quella relativa alla sede di titolarità.
Le novità per l’accettazione degli incarichi di supplenza
Per quanto riguarda l’accettazione di un incarico di supplenza, il docente di ruolo non potrà presentare istanza per la classe di concorso/tipologia di posto/grado di titolarità, secondo quanto disposto dall’articolo 47 del CCNL 2019/21 che non consente tale possibilità. Una novità è rappresentata dal fatto che il docente di ruolo titolare su posto comune oppure di sostegno potrà accettare un incarico di supplenza su posto di sostegno nel medesimo grado, a condizione che l’incarico sia su posto intero. La stessa cosa vale per la casistica inversa, ovvero il docente di ruolo titolare su posto di sostegno nel caso in cui l’incarico di supplenza fosse su posto comune.