Domanda di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26, in attesa dell’apertura della piattaforma che verrà utilizzata dagli aspiranti per l’invio delle istanze, è opportuno focalizzare alcuni aspetti fondamentali da non trascurare qualora per l’aspirante si tratti del primo inserimento in GPS.
Primo inserimento nelle GPS, cosa non dimenticare in sede di presentazione della domanda
A beneficio di tutti coloro che presenteranno per la prima volta la domanda GPS, è opportuno ricordare alcuni aspetti importanti. Il primo è quello legato alla registrazione a Istanze Online: chi ha già presentato domanda, ha già provveduto alla registrazione ma per chi si avvicina per la prima volta alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, si tratta di un adempimento necessario. A questo proposito, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha predisposto un’apposita guida.
Registrazione a Istanze Online, requisiti d’accesso alle GPS e scelta della provincia
Un altro aspetto di notevole rilevanza è rappresentato dalla verifica di tutti i requisiti per l’accesso alle GPS: bisogna considerare, infatti, che trattandosi di un’autocertificazione, tutto ciò che verrà dichiarato nella domanda verrà successivamente sottoposto a controlli e verifiche da parte degli Uffici Scolastici e segreterie. I requisiti d’accesso, pertanto, dovranno corrispondere a quelli indicati e richiesti nell’Ordinanza GPS.
Altro fattore di grande importanza è quello legato alla scelta della provincia. L’aspirante dovrà valutare attentamente, in base alle proprie esigenze familiari e professionali, la provincia più ‘conveniente’. Giova ricordare che le nuove graduatorie GPS saranno valide per il prossimo biennio 2024/26, pertanto anche la scelta della provincia resterà tale per i prossimi due anni.