Domanda di inserimento in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, una delle questioni più discusse, in questi giorni, è quella riguardante l’imminente avvio dei percorsi abilitanti. Gli aspiranti, dopo la pubblicazione dei decreti, da parte del MUR, stanno attendendo i bandi delle Università per potersi iscrivere ma il timore è quello di non riuscire a fare in tempo, per quanto riguarda lo scioglimento della riserva.
Inserimento in prima fascia GPS con riserva per coloro che intendono iscriversi ai percorsi abilitanti
Unitamente alla pubblicazione dei bandi riguardanti l’iscrizione ai percorsi abilitanti, si sta attendendo anche l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardante l’apertura della finestra temporale per la domanda di aggiornamento delle GPS 2024/26. Per chi intende iscriversi ai percorsi abilitanti, naturalmente, l’obiettivo sarà quello di potersi inserire in prima fascia GPS con riserva: l’incognita, però, è legata alle tempistiche dei corsi abilitanti. Si riuscirà a sciogliere positivamente la riserva, conseguendo l’abilitazione entro il 30 giugno? La risposta dovrebbero darle le singole Università che, dopo i ritardi accumulati dal MUR, saranno costrette a correre per riuscire ad accontentare le migliaia di aspiranti che si ritroveranno in questa situazione.
Domanda GPS, nel dubbio meglio inserirsi anche in seconda fascia
Tuttavia, il consiglio che può essere dato agli aspiranti è quello di inserirsi non solamente in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (con riserva) ma anche in seconda fascia a pieno titolo. Nel caso in cui non si riesca a sciogliere positivamente la riserva entro il 30 giugno, l’aspirante potrà, comunque, sempre risultare iscritto in seconda fascia, anche se, indubbiamente, ci sarebbe parecchio da recriminare per i ritardi accumulati, ritardi che hanno portato a questa spiacevole situazione. Un altro aspetto da sottolineare è che l’aspirante, nel caso in cui risulti impossibilitato allo scioglimento della riserva, non andrà, comunque, incontro a sanzioni.