La domanda più gettonata tra i docenti precari attiene la data di apertura delle Gps. Sappiamo infatti che dopo l’aggiornamento delle Gae (le cui domande si chiuderanno il 15 marzo 2024) si partirà quasi subito con quello delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze. Ma quando esattamente? Non conoscendo ad oggi date ufficiali possiamo rifarci a quanto stanno lasciando trapelare alcune sigle sindacali.
Aggiornamento Gps probabilmente durante il periodo di festività pasquale
In una diretta di alcuni giorni fa di La Tecnica della Scuola ha preso parte Manuela Pascarella, rappresentante sindacale Flc CGIL, la quale, interpellata proprio sulla questione delle tempistiche entro cui si sarebbe potuto mettere in moto l’aggiornamento delle Gps ha risposto:
“Ci dicono che saranno aggiornate a cavallo, più o meno, tra marzo e aprile. Questo è il periodo che ci aspettiamo. Speriamo che non ci siamo quelle eccessive sovrapposizioni perché bisogna aiutare le persone a fare la domanda e a farla bene. Per questo dovrebbero essere almeno 20 giorni. Se faccio due conti, però, ci troviamo a cavallo della Pasqua, ogni volta ci troviamo in periodi di festività, di trasferimenti delle persone. Mi auguro che quei 20 giorni minimi previsti dall’ordinanza possano diventare qualcosa di più”.
Ricordiamo infatti come i vari sindacati hanno chiesto che la finestra temporale possa essere più ampia rispetto alle intenzioni del Ministero, in modo che, nonostante il periodo pasquale, ci sia il tempo necessario per compilare la domanda, mettendo anche in conto gli eventuali ‘intoppi’ che immancabilmente si registrano in queste occasioni (pensiamo ai vari bug di sistema o alla piattaforma web che spesso non funziona per sovraffollamento).
La sindacalista ha poi aggiunto: “C’è anche da tenere in considerazione la partenza di questi corsi abilitanti. Ovviamente stiamo chiedendo che si concludano entro giugno per far sì che la lentezza dei due ministeri non ricada nelle persone che oggi si iscrivono per ritardi non volontari. Queste persone devono concludere il loro percorso abilitante entro giugno per potersi iscrivere in prima fascia”.