Dovremmo ormai essere agli sgoccioli per la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che disciplina le graduatorie provinciali delle supplenze (Gps) per il prossimo biennio (2024-26). La bozza è ora al vaglio del CSPI a seguito delle modifiche che il testo ha subìto. La domanda di aggiornamento delle graduatorie dovrebbe comunque essere aperta intorno alla metà di aprile. Non si conosce ancora la data di apertura della finestra temporale ma sappiamo che il tempo messo a disposizione agli aspiranti sarà di 20 giorni. In base a ciò che è emerso dalle ultime indiscrezioni diffuse dai vari sindacati dovrebbero arrivare buone notizie per quanto riguarda coloro che hanno ottenuto l’abilitazione col concorso del 2020. Di seguito i dettagli.
Novità per gli abilitati del concorso 2020
Sembrerebbe essere stata introdotta nell’attesa ordinanza ministeriale una modifica alle tabelle di valutazione titoli con cui verrebbe riconosciuto un punteggio aggiuntivo agli abilitati al concorso 2020 (inclusi i docenti idonei). Secondo infatti le ultime indiscrezioni per la prima fascia GPS scuola secondaria sarebbe prevista l’attribuzione di 24 punti all’abilitazione conseguita sia con il concorso ordinario che per i corsi abilitanti di 60, 30, 36 CFU. La conferma sarebbe arrivata di recente da Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale Anief, nel corso di una diretta di Orizzonte Scuola.
Non ci sarebbe invece nessuna previsione di punteggio aggiuntivo per chi ha conseguito i 24 CFU rispetto a chi non li ha perché non ha avuto necessità di conseguirli o non li ha più potuti conseguire dopo il 31 ottobre 2022 e si inserisce con il solo titolo di studio.