Sebbene non si conoscano ancora le date la domanda delle Gps dovrà essere presentata con ogni probabilità dagli aspiranti nel mese corrente. Non sarà però solo l’occasione con cui inserirsi in graduatoria ex novo, aggiornare il punteggio e cambiare provincia. Contestualmente alla domanda Gps dovrà anche essere effettuata la scelta di un massimo di 20 istituti scolastici ai fini delle graduatorie d’istituto. Ad estate inoltrata sarà poi la volta dell’istanza dedicata alle 150 preferenze. Le due scelte adempiono a funzioni diverse. Vediamo di seguito alcuni chiarimenti.
Graduatorie d’Istituto: scelta 20 scuole
All’interno della stessa domanda dedicata alle Gps gli aspiranti troveranno un’apposita sezione in cui procedere alla scelta di un massimo di 20 istituti scolastici ai fini delle graduatorie d’istituto. Questa scelta è importante per poter avere l’opportunità di ottenere supplenze brevi e saltuarie da queste graduatorie qualora non si sia riusciti ad essere destinatari di nomina dalle Gps. Si potranno scegliere fino a 20 scuole per ogni classe di concorso /posto di insegnamento richiesto nelle cui graduatorie di istituto ci si vuole inserire.
Scelta 150 preferenze
Verso luglio/agosto gli aspiranti saranno chiamati ancora a presentare un’ulteriore domanda (che va presentata annualmente, quindi anche il prossimo anno, nonostante il nuovo aggiornamento delle Gps sia previsto nel 2026). La funzione di questa istanza è rivolta al conseguimento di una nomina al 31 agosto o 30 giugno dalle Gps. In questa occasione sarà possibile inserire un massimo di 150 preferenze per aspirare ad un incarico assegnato tramite sistema informatico. L’algoritmo, sulla base delle preferenze espresse (scuola, comune e distretto) e della posizione ricoperta in graduatoria, attribuirà la nomina annuale.