Domanda GPS
Domanda GPS

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, oltre mezzo milione di aspiranti sono alle prese con la domanda GPS per il prossimo biennio 2024/26: non mancano, naturalmente le criticità e le disparità di trattamento. Basti pensare a tutti coloro che, per colpe certamente non proprie, non riusciranno a conseguire il titolo utile alla presentazione della domanda GPS solo qualche giorno prima la scadenza fissata al 30 giugno o nel corso del presente anno accademico.

Domanda GPS, Anief chiede che l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali diventi annuale

Partendo da questo presupposto, Anief ritiene che sia arrivato il momento di proporre al Ministero dell’Istruzione e del Merito una riapertura ‘annuale’ delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, ha così commentato: ‘Per ovviare al problema dell’affollamento di richieste di integrazione dei punteggi e di nuovi inserimenti, riteniamo che sia arrivato il momento di fare aprire la ‘finestra’ delle Graduatorie Provinciali per le supplenze non più ogni biennio ma tutti gli anni: sarebbe un’operazione di buon senso – ha spiegato Pacifico – anche alla luce dei forti ritardi prodotti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’attivazione dei corsi triennalisti e ordinari abilitanti da 36 e 60 CFU come delle ex Graduatorie permanenti’.

Anief si schiera con i precari estromessi, predisponendo un ricorso per chi presenterà domanda per inserimento con riserva in prima fascia GPS in quanto iscritto a un corso universitario abilitante o di specializzazione (percorsi abilitanti da 30 o 36 CFU, TFA sostegno o corso di laurea di Scienze della formazione primaria). Tutti coloro che, in buona sostanza, non riusciranno a conseguire il titolo entro il 30 giugno. L’obiettivo del ricorso sarà quello di ottenere lo scioglimento della riserva anche dopo il 30 giugno.