Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio 2024/26, la pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale N. 88 ha sancito la partenza delle operazioni di compilazione dell’istanza di aggiornamento GPS. Gli aspiranti avranno tempo sino al prossimo 10 giugno (ore 23:59) per compilare e inviare la propria istanza.

Chi potrà inserirsi con riserva nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26?

Per quanto riguarda l’inserimento in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, possono iscriversi con riserva tutti coloro che stanno conseguendo il titolo di abilitazione o la specializzazione su sostegno, in pratica coloro che otterranno il titolo entro il 30 giugno. Nel caso in cui il titolo non dovesse essere conseguito entro tale data, la riserva sarà sciolta negativamente. 
Non possono iscriversi in prima fascia GPS con riserva coloro che si iscriveranno ai percorsi abilitanti entro il 30 giugno: l’ipotesi era circolata prima della pubblicazione definitiva dell’Ordinanza ministeriale.

Pertanto, possono inserirsi con riserva solamente coloro che, ad esempio, stanno frequentando l’ottavo ciclo del TFA sostegno e che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il 30 giugno. Allo stesso modo, può iscriversi con riserva chi sta frequentando il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Infine, possono iscriversi, naturalmente, coloro che stanno frequentando i percorsi abilitanti da 30 CFU, quelli che riusciranno a concludersi entro il 30 giugno 2024.

L’inserimento in prima fascia GPS con riserva è stato concesso anche a coloro che hanno conseguito un titolo di abilitazione o specializzazione all’estero e che sono in attesa del riconoscimento del titolo. In questo caso, il termine del 30 giugno non ha alcuna valenza. Tali aspiranti potranno partecipare anche alla procedura di attribuzione degli incarichi di supplenza, sottoscrivendo un contratto a tempo determinato con clausola risolutiva che si scioglierà qualora l’esito della domanda di riconoscimento dovesse risultare negativo.

Naturalmente, tutti coloro che si inseriscono in prima fascia GPS con riserva possono inserirsi in seconda fascia a pieno titolo ed aggiornare la propria posizione, sempre che, ovviamente, sia in possesso dei requisiti di accesso alla seconda fascia GPS. Qualora l’iscrizione in prima fascia con riserva non dovesse andare a buon fine, potranno pur sempre contare sulla presenza in seconda fascia. Nel caso in cui, invece, la riserva dovesse essere sciolta positivamente, si verrà cancellati dalla seconda fascia, con la conferma della collocazione in prima fascia.