Domanda GPS
Domanda GPS

La procedura riguardante la domanda di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio 2024/26 sta subendo un ritardo piuttosto considerevole: basti pensare che due anni fa, in occasione dell’ultima riapertura delle GPS, le domande vennero inviate dal 12 al 31 maggio. Naturalmente, ogni giorno che passa finisce per pesare sulle tempistiche riguardanti le fasi successive all’invio della domanda GPS.

Aggiornamento GPS, quanto peserà il ritardo nell’inoltro della domanda?

Le tempistiche, già piuttosto ristrette, riguardanti la procedura di verifica dei titoli dichiarati dagli aspiranti, rischiano di assottigliarsi ancora di più. Anche se la piattaforma provvede ad un primo controllo dei titoli inseriti dal dichiarante, in sede di presentazione della domanda GPS, occorre considerare che gli Uffici Scolastici territoriali si occuperanno di effettuare una seconda verifica, benché meramente formale: in molti casi, però, tale verifica viene affidata alle scuole. La verifica più importante, però, è quella che viene effettuata dalla segreteria scolastica, in occasione della sottoscrizione del contratto a tempo determinato, in relazione all’incarico di supplenza, da parte dell’aspirante. 

Il lavoro di verifica dei titoli dichiarati nella domanda GPS

I tempi, comunque, saranno estremamente ristretti in quanto, solitamente, verso metà luglio parte la procedura ordinaria per le immissioni in ruolo (da GM concorsi e da GAE) a cui fa seguito, subito dopo, quella riguardante il conferimento degli incarichi a tempo determinato. Basti pensare che lo scorso anno, la procedura di inoltro della domanda per le supplenze venne aperta alle ore 9 del 17 luglio per chiudersi alle 14 del 31 luglio. Occorre tenere conto, poi, anche della procedura riguardante le assegnazioni provvisorie. Insomma, i tempi sono decisamente stretti e se si considera che il lavoro di verifica dei titoli dichiarati è decisamente maggiore nell’anno dell’aggiornamento delle GPS, occorre fare in fretta con la pubblicazione della nuova Ordinanza GPS 2024/26.