Domanda GPS
Domanda GPS

Domanda di aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, dopo la proroga concessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ci sarà tempo sino al prossimo 24 giugno per inviare la propria istanza. L’inserimento in prima fascia GPS è possibile tramite il superamento di un concorso (abilitante) oppure attraverso il conseguimento dell’abilitazione tramite i percorsi formativi.

Aggiornamento GPS, calcolo del punteggio del titolo di accesso per la prima fascia

Per quanto riguarda il calcolo del punteggio per l’inserimento in prima fascia GPS, la tabella di riferimento è la Tabella A/3, per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La tabella in questione prevede un punteggio crescente in base al voto conseguito con l’abilitazione. Si parte da un punteggio minimo di 4 punti (per un voto da 60 a 65) sino ad arrivare ad un massimo di 12 punti, per un voto compreso tra 96 e 100. 

Qualora il voto del titolo di abilitazione non sia espresso in centesimi, dovrà essere ricalcolato. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per chiarire questo aspetto, ha pubblicato la FAQ N. 49 dove si legge: ‘Il punteggio che deve essere attribuito è il punteggio totale con cui l’aspirante figura nella graduatoria del concorso, sia come voto che come base. Qualora la base del concorso fosse diversa da 100, il sistema provvederà a fare la proporzione per riportare il punteggio in base 100′. Si dovrà procedere in maniera analoga anche con i percorsi abilitanti.

Inserimento del voto dell’abilitazione conseguita tramite concorso o percorso abilitante

Qualora il titolo di abilitazione si riferisca a un concorso ordinario, l’aspirante dovrà inserire, come voto nella casella ‘votazione titolo d’accesso’, il punteggio massimo ottenuto e indicato nella graduatoria, ovvero la somma dei voti ottenuti nella prova scritta, in quella orale e nella valutazione dei titoli. Nella casella relativa alla votazione, l’aspirante dovrà inserire il voto espresso in decimali separato dal punto e non dalla virgola.

Nell’altra casella, quella che fa riferimento alla votazione base, dovrà inserire 250, ovvero il punteggio massimo ottenibile da un candidato (100 per la prova scritta, 100 per quella orale e 50 per i titoli). Il sistema provvederà al calcolo automatico. Allo stesso modo si dovrà procedere per l’abilitazione conseguita tramite percorsi abilitanti: in questo caso, però, nella casella base si dovrà inserire 10, ovvero il punteggio massimo ottenibile nel percorso abilitante.
Nel caso in cui nel titolo non sia riportato il punteggio oppure questo non sia quantificabile in termini numerici, vengono attribuiti 8 punti.
Qualora nel titolo non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, sono attribuiti 8 punti.