Tra le novità che interesseranno il nuovo aggiornamento Gps troviamo la costituzione della prima fascia per l’insegnamento di Educazione Motoria alla scuola primaria. Qui potranno inserirsi (anche con riserva) i docenti in possesso di abilitazione, vale a dire coloro che supereranno il concorso abilitante avviato con DDG n. 1330 del 4 agosto 2023. Nessuna novità al riguardo è emersa nel corso dell’ultima informativa tra sindacati e Ministero tenutasi il 7 maggio scorso.
Educazione Motoria: nessuna apertura sulla seconda fascia Gps
Con la terza bozza di ordinanza ministeriale nulla cambia per Educazione Motoria scuola primaria (EEEM). Sarà prevista solo la prima fascia delle Gps. Nonostante infatti il malcontento generale non è emerso nessuno spiraglio in merito alla costituzione anche di una seconda fascia. Questo significa che i docenti che avranno svolto servizio negli ultimi due anni scolastici potranno far valere tale punteggio come aspecifico, quindi dimezzato, solo per le graduatorie delle classi di concorso A048 e A049 della scuola secondaria. Vista la validità biennale delle Gps questa situazione permarrà per i prossimi 2 anni scolastici.
Ricordiamo che l’abilitazione per iscriversi in prima fascia Gps si ottiene con il concorso in corso di svolgimento di cui sono attese le graduatorie. Verrà data la possibilità di inserirsi con riserva con titolo da conseguire entro il prossimo 30 giugno. I docenti che avranno superato le prove del concorso abilitante citato, anche se non si collocheranno in graduatoria, risulteranno abilitati e avranno diritto alla prima fascia in cui potranno dichiarare i punteggi dei servizi eventualmente svolti negli ultimi due anni scolastici.