Docenti precari
Docenti precari

Domanda di aggiornamento GPS 2024/26, gli aspiranti sono in attesa dell’uscita dell’Ordinanza relativa alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze ma c’è molta delusione tra i precari storici della scuola per il dietrofront del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla possibilità di potersi inserire in prima fascia GPS con riserva, tramite iscrizione ai percorsi abilitanti entro il 30 giugno. Tale possibilità era stata inserita nella terza bozza dell’Ordinanza ma il MIM, nell’ultima informativa ai sindacati, ha deciso di tornare indietro sui propri passi.

Aggiornamento GPS, docenti triennalisti in rivolta: ‘Giorgia Meloni, dove sei?’

Niente iscrizione in prima fascia GPS con riserva, anche e soprattutto per colpa dei ritardi nell’avvio dei percorsi abilitanti. E proprio mentre le Università stanno cominciando a pubblicare i primi bandi, è arrivata la doccia fredda per i docenti triennalisti che, nella migliore delle ipotesi, potranno inserirsi solamente negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS nel giugno 2025.

I ritardi dei percorsi abilitanti, un’altra beffa per i docenti triennalisti: ‘No ai prof usa e getta’

I precari storici mostrano la propria rabbia nei confronti del governo per una serie di decisioni che hanno danneggiato, e continuano a danneggiare chi, da anni, continua a sorreggere le sorti della scuola pubblica italiana. Basti pensare al concorso ordinario, dove molti candidati sono stati costretti a lunghe trasferte, un concorso che non darà agli idonei né l’abilitazione, né una graduatoria. 

Tra i docenti triennalisti, c’è chi si rivolgerà al proprio legale, in quanto non intende farsi togliere il proprio posto di lavoro: ‘Non sono stato io a scegliere di non partecipare al percorso abilitante e di pagare 2000 euro più fatica lacrime e sacrifici, per restare in seconda fascia e fare passare altri docenti in prima fascia, docenti che non hanno mai insegnato la mia disciplina, solo perché hanno pagato’.