Graduatorie provinciali per le supplenze
Graduatorie provinciali per le supplenze

Aperta lo scorso 20 maggio la domanda Gps prevede come data ultima di presentazione il 10 giugno 2024, alle ore 23.59. Mancano ancora dunque 7 giorni a far data da oggi. Nelle ultime ore sta però circolando la notizia di una possibile proroga. Ritenuta inizialmente una fake news sembrerebbe invece esserci un fondamento di verità. Facciamo chiarezza.

Proroga della domanda Gps: non sembra essere una fake news

Già quando erano circolate le bozze dell’ordinanza ministeriale che doveva disciplinare l’aggiornamento delle Gps i sindacati avevano proposto al Ministero tempi più lunghi per la compilazione dell’istanza. Si era parlato di 30 giorni. Da viale Trastevere invece, ad ogni versione di bozza, è stata invece sempre confermata la finestra temporale di 20 giorni, anche per avere maggiori certezze nell’avere gli elenchi pronti ad inizio anno scolastico.

Ora sembra esserci nell’aria una possibile proroga. La notizia è stata fatta circolare in rete nelle scorse ore, sui canali social, dal sindacato territoriale Cisl Scuola Bari, che ha anche avanzato una data: il 24 giugno. Ma cosa c’è di vero? Al riguardo la sigla nazionale Cisl Scuola ha fatto sapere che la possibilità di proroga è veramente al vaglio. Il Ministero starebbe valutando questa ipotesi ma allo stato attuale non c’è ancora niente di ufficiale. Anche da fonti ministeriali si apprende che l’intenzione è sul tavolo del MIM ma la data che viene fatta circolare del 24 giugno non è certa.

Ad oggi dunque resta confermata come data di chiusura dell’inoltro delle domande Gps il 10 giugno 2024, in attesa di conoscere ulteriori sviluppi ufficiali.