Tra pochi giorni dovrebbe aprirsi la finestra temporale dedicata all’aggiornamento delle Gps. A breve è infatti attesa la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale e subito dopo sarà predisposto l’avvio delle istanze per consentire l’inserimento ai nuovi aspiranti, l’aggiornamento del punteggio per chi era già inserito e l’eventuale cambio di provincia. Di seguito i requisiti generali richiesti ai fini dell’ammissione in graduatoria.
Elenco dei requisiti generali richiesti
Non sembrano esserci novità sul fronte dei requisiti generali di ammissione alla domanda delle Gps, richiesti in aggiunta ai titoli di accesso specifici per la classe di concorso nella cui graduatoria ci si vuole inserire, e che devono essere posseduti all’atto di inoltro dell’istanza di inserimento o aggiornamento. I requisiti in questione sono i seguenti:
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) oppure:
- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi che si trovano nelle condizioni di cui all’articolo 38, commi 1 e 3-bis, del D.lgs. n. 165/2001;
- titolarità di Carta Blu UE, ai sensi degli articoli 7 e 12 della Direttiva 2009/50/CE del Consiglio Europeo;
- familiari di cittadini italiani, ai sensi dell’articolo 23 del D.lgs. 30/2007;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 67 al 1° settembre 2024;
- godimento dei diritti civili e politici nel Paese di cittadinanza;
- per i soggetti all’obbligo, posizione regolare nei confronti del servizio di leva;
- per i cittadini di cui al primo punto, numeri 1., 2. e 3., avere adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto dalla nota del MIUR n. 5274/2013.
Questi sono i requisiti ripresi dall’OM 112/2022 ma, come abbiamo detto, non dovrebbero differire.