Errori domanda Gps tardivi, l'ancora di salvezza
Errori domanda Gps tardivi, l'ancora di salvezza

Mancano ormai poche ore alla chiusura (stavolta definitiva) delle domande Gps. La scadenza è fissata alle ore 23.59 di oggi 24 giugno 2024. In queste ultime ore è bene ricontrollare che tutto sia stato compilato correttamente, visionando la domanda inoltrata e il documento in Pdf inviato al proprio indirizzo email e presente nella sezione ‘Archivi’ della propria area riservata su Istanze Online. Ma cosa fare qualora ci si accorgesse di importanti errori solo dopo la scadenza dell’istanza stessa? Di seguito i dettagli.

Errori domanda Gps: l’intervento degli uffici scolastici

A partire dal 25 giugno nessun aspirante potrà più rimettere mano alla propria domanda Gps. In caso di eventuali errori scoperti tardivamente come comportarsi quindi? Importante in questo senso è stato il chiarimento fornito dall’Usp Napoli con la nota n. 8631 del 31 maggio 2024, dal quale si evince che gli aspiranti potranno rivolgersi allo stesso in caso di comunicazioni. Si legge infatti quanto segue: “(…) fino alla data di scadenza della presentazione delle istanze (ore 23:59 del 10.06.2024 p.v.), gli Uffici competenti sono impossibilitati ad effettuare qualsiasi tipo di intervento sulle posizioni di ciascun iscritto o aspirante iscritto nelle graduatorie in questione, tanto in aderenza a quanto chiarito dall’art. 7 del D.M. n. 88/24. Solo successivamente alla scadenza di tale termine, dal momento in cui sarà consentito al personale di quest’U.A.T. di poter procedere alla fase della valutazione delle istanze, di cui all’art. 8 del D.M. in questione, sarà possibile prendere in considerazione eventuali comunicazioni da parte degli aspiranti.

Nel caso in cui quindi l’aspirante si dovesse accorgere di errori gravi o comunque importanti nella domanda Gps è consigliabile inviare una Pec. Ma solo a partire da domani 25 giugno. Il chiarimento in questione, anche se proviene dall’Usp della provincia di Napoli può valere per qualsiasi altro ufficio scolastico.

La questione del punteggio

Altra cosa è la questione del punteggio. Molti aspiranti hanno infatti lamentato di aver visionato, nella simulazione, un punteggio errato rispetto a quello spettante. In questo caso si dovrà attendere la pubblicazione delle graduatorie nei cui confronti, qualora si dovessero riscontrare incongruenze, sarà possibile presentare reclamo rivolgendosi sempre o all’ufficio scolastico provinciale di riferimento o alla scuola polo della classe di concorso d’appartenenza che si è occupata del controllo delle domande Gps. Potrebbe, in quel caso, rendersi necessario l’invio della documentazione comprovante l’eventuale punteggio superiore spettante (es. un certificato, un contratto di supplenza ecc.) per consentire la rettifica dello stesso.