Ultime ore per presentare la domanda Gps. Ci sarà tempo fino alle ore 23.59 del 10 giugno 2024. Le voci che erano circolate alcuni giorni fa su una possibile proroga sono svanite. Non è seguita infatti alcuna comunicazione ufficiale da parte del Ministero. Dopo il 10 giugno quali passaggi dovranno attendere poi gli aspiranti? Facciamo chiarezza.
La pubblicazione delle graduatorie
Dopo il 10 giugno iniziano i controlli delle istanze da parte degli uffici scolastici provinciali, che potranno anche avvalersi eventualmente di alcuni istituti scolastici per poter accelerare le tempistiche. Sì tratterà di un controllo solo sui titoli d’accesso. Le ulteriori dichiarazioni saranno controllate inseguito dalla prima scuola presso cui ciascun aspirante stipulerà il contratto di supplenza dalle Gps o dalle graduatorie d’istituto.
Quando saranno finiti i controlli preliminari degli Usp seguirà la pubblicazione delle Gps. Qualora gli aspiranti dovessero presentare inesattezze potranno, prima di presentare formale ricorso, richiedere la rettifica all’ufficio scolastico di riferimento, presentando eventualmente la documentazione necessaria.
Gps: la scelta delle 150 preferenze
Dopo la pubblicazione delle graduatorie gli aspiranti sono chiamati a presentare una nuova istanza. Presumibilmente infatti verso luglio/agosto dovrà essere compilata a inoltrata la scelta delle 150 preferenze. La compilazione di questa istanza è fondamentale per poter aspirare a conseguire una nomina al 31 agosto o al 30 giugno dalle graduatorie provinciali per le supplenze. In questa domanda dovrà essere indicato un ordine di preferenza tra scuole, distretti e comuni. Sarà sulla base di queste preferenze che l’algoritmo attribuirà gli incarichi a tempo determinato.