dubbi graduatorie ATA terza fascia
dubbi graduatorie ATA terza fascia

Aveva attirato l’attenzione la notizia di una possibile proroga della data di scadenza della domanda Gps. Non si trattava di una fake news dal momento che l’ipotesi era stata diffusa da una sigla sindacale e sembrava che anche fonti ministeriali avessero confermato l’intenzione del MIM di posticipare di qualche giorno la chiusura delle istanze. Era circolata la data del 24 giugno, che sembrava comunque essere inverosimile. Qualora il Ministero comunque decidesse di attuare una proroga si tratterebbe probabilmente solo di qualche giorno in più rispetto al 10 giugno. Ad oggi però, dopo queste voci di corridoio, non essendo arrivata alcuna comunicazione da viale Trastevere sembra essere confermato il 10 giugno alle 23.59, salvo interventi posti in essere in extremis.

Gps: cosa potrebbe comportare una proroga delle domande

Gran parte del mondo dei supplenti non aveva visto di buon grado la possibilità che il Ministero posticipasse della chiusura delle domande Gps. Il pensiero è infatti rivolto all’inizio del prossimo anno scolastico, e i continui ritardi non farebbero altro che rendere ancora più gravoso il lavoro degli uffici scolastici e delle segreterie scolastiche.

Rispetto a 2 anni fa già l’aggiornamento è arrivato dopo. Da marzo si sono susseguiti mesi di attesa con probabile apertura delle istanze già poco prima di Pasqua, per poi arrivare al 20 maggio con chiusura al 10 giugno 2024. Nel 2022 la domanda era stata chiusa invece il 31 maggio. Anche 10 giorni prima possono fare la differenza. Tutto infatti finirà col ripercuotersi sui prossimi step: dalla pubblicazione delle graduatorie (con le possibili rettifiche e ripubblicazioni), all’apertura della nuova istanza Gps rivolta alla scelta delle 150 preferenze, per arrivare all’attribuzione delle cattedre. Se già tutti questi passaggi partono in ritardo, una proroga, anche di pochi giorni, aggraverebbe la già critica situazione.

Lo scenario potrebbe essere un ‘déjà vu’ se i tempi non verranno accelerati. Le scuole potrebbero essere costrette ad assegnare supplenze temporanee dalle graduatorie d’istituto in attesa che gli Usp possano nominare dalle Gps.