Domande GPS per il biennio 2024/26, entro il prossimo 10 giugno gli aspiranti dovranno inviare le loro istanze per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. In merito all’inserimento dei titoli di servizio, l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito dà precise indicazioni all’articolo 15.
La dichiarazione dei titoli di servizio nella domanda GPS
Il comma 1 dell’articolo 15 dell’Ordinanza Ministeriale N. 88 riporta quanto segue: “Ciascun titolo di servizio può essere dichiarato una sola volta, come specifico o aspecifico, a scelta dell’aspirante, per ciascuna GPS di inserimento, e comunque per un massimo di 12 punti complessivi. Come servizio aspecifico si intende il servizio prestato su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado come determinato dalle tabelle di cui all’articolo 8, comma 1. A partire dall’anno scolastico 2024/2025 il servizio prestato su una classe di concorso oggetto di accorpamento da parte del Decreto ministeriale n. 255 del 2023 è valutato come specifico anche sull’altra classe di concorso aggregata”.
Nella sezione ‘Tipologia di servizio‘ della domanda GPS. l’aspirante deve indicare l’utilizzazione del servizio come servizio specifico oppure aspecifico: le prime quattro voci del menu a tendina sono relative al servizio specifico, le restanti quattro a quello aspecifico. Nelle sezioni sottostanti, l’aspirante deve indicare la data di inizio e quella di fine servizio, oltre all’istituzione scolastica presso la quale ha prestato servizio. Il servizio che non può essere dichiarato nella domanda GPS come servizio specifico, per esempio il servizio su ‘Religione’ o attività alternative, si può dichiarare su una classe di concorso come servizio aspecifico.
Tra i titoli di servizio dichiarabili, i servizi militari di leva, sostituto assimilato e civile, i servizi contemporanei specifici e aspecifici, il servizio su sostegno, il servizio ‘senza titolo’, il servizio educazione motoria alla scuola primaria per il laureato in Scienze Motorie, i servizi a seguito di contenzioni poi favorevoli all’amministrazione, il servizio prestato dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria e i servizi presso le scuole paritarie.