Domanda immissioni in ruolo
Domanda immissioni in ruolo

Domanda per le immissioni in ruolo personale docente per l’anno scolastico 2024/25, gli Uffici Scolastici Regionali stanno avviando, in questi giorni, le operazioni riguardanti la procedura informatizzata finalizzate alle nomine in ruolo. La fase 1 della procedura prevede la compilazione e l’invio della domanda riguardante la scelta della provincia.

Immissioni in ruolo personale docente, scelta della provincia nella domanda relativa alla fase 1

La domanda della fase 1 delle immissioni in ruolo del personale docente potrà essere compilata solamente da coloro che hanno ricevuto la convocazione dagli Uffici Scolastici: chi non ha ricevuto ancora la convocazione, non potrà accedere alla compilazione dell’istanza. Per compilare la domanda, bisognerà accedere all’apposita piattaforma POLIS Istanze Online (accesso tramite credenziali SPID o CIE): poi cliccare sulla sezione ‘Informatizzazione Nomine in ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto’. Gli Uffici Scolastici convocano un numero maggiore di aspiranti in considerazione del fatto che vi sono, spesso, delle rinunce. 

L’ordinamento delle preferenze

Una volta entrati nella piattaforma, l’aspirante potrà visualizzare tutte le graduatorie dalle quali è stato convocato. Il candidato avrà a disposizione 48 ore per compilare la domanda, secondo le tempistiche indicate dal proprio USR di riferimento. Dopo aver verificato la correttezza dei dati personali, l’aspirante potrà passare alla sezione riguardante la scelta delle preferenze. Si possono ordinare le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali si è stati convocati e le province. 

Attenzione a come si intende esprimere una rinuncia

È possibile modificare l’ordine delle preferenze indicate e rinunciare anche ad una specifica preferenza: la preferenza a cui si è rinunciato apparirà nella sezione a fianco ‘Rinunce‘. Un aspetto importante è rappresentato dal fatto che, quando si arriva alla posizione in graduatoria occupata dall’aspirante, se nessuna delle preferenze espresse è disponibile ma, invece, lo è esclusivamente quella a cui l’aspirante ha rinunciato, si è considerati rinunciatari al ruolo. Pertanto, chi non vuole rinunciare in nessun caso al ruolo non deve rinunciare ad alcuna delle preferenze indicate. Per rinunciare, invece, definitivamente al ruolo, l’aspirante dovrà rinunciare a tutte le preferenze indicate. Completata la procedura relativa all’ordine delle preferenze, proseguire alla sezione seguente. Una volta controllati i dati, cliccare su inoltra per l’invio della domanda per le immissioni in ruolo.