Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, a breve il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe pubblicare l’Ordinanza ministeriale riguardante la procedura per la costituzione delle nuove GPS valide per il prossimo biennio 2024/26. Gli aspiranti potranno inserirsi per la prima volta oppure aggiornare il proprio punteggio, qualora risultino già inseriti nelle Graduatorie Provinciali docenti.
Inserimento nelle GPS, nella domanda bisognerà indicare tutti gli esami sostenuti o basterà l’autocertificazione?
Per coloro che dovranno inserirsi per la prima volta nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, la procedura è del tutto nuova: uno dei dubbi è quello riguardante la dichiarazione dei titoli. Basterà una semplice autodichiarazione, così come avvenuto per la domanda di partecipazione ai concorsi, oppure bisognerà specificare gli esami sostenuti? Alla domanda ha risposto l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, durante una diretta promossa da Orizzonte Scuola.
‘In passato, non si sono mai dichiarati gli esami sostenuti – ha specificato Sonia Cannas – non ricordo che sia mai capitato un riquadro dove indicarli ma la domanda funge da autodichiarazione nel senso che chi si inserisce sta autodichiarando di avere tutti i requisiti completi. E con questo non intendo solo la laurea ma anche tutti gli eventuali crediti che sono previsti dalle tabelle del DPR N. 19/2016 e quella del DM 259/2017 e gli aggiornamenti che abbiamo avuto negli ultimi mesi’.
‘Bisogna vedere se poi, come nel concorso, ci sarà una voce specifica da spuntare per questa autodichiarazione ma se anche non ci fosse, come è accaduto nei precedenti aggiornamenti delle GPS, chi si inserisce in una determinata classe di concorso, di fatto, sta comunque autodichiarando di possedere tutti i requisiti richiesti‘.