Mini call veloce sostegno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Nota N. 126433 riguardante l’apertura della finestra temporale per la presentazione delle domande per la mini call veloce sostegno: la procedura sarà attivata alle ore 14 di oggi, venerdì 23 agosto 2024. Gli aspiranti interessati avranno tempo sino alle ore 13:59 di lunedì prossimo, 26 agosto per inviare la propria istanza.
Mini call veloce sostegno, via alle domande oggi 23 agosto: come conoscere la disponibilità dei posti
La procedura relativa alla mini call veloce riguarda coloro che risultano inseriti, a pieno titolo, nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno. Non potranno partecipare, quindi, coloro che sono inclusi con riserva in prima fascia GPS. Chi non è risultato destinatario di una proposta di assunzione, potrà partecipare all’assegnazione dei posti vacanti, residuati in province diverse rispetto a quella di inserimento nelle GPS. Nella domanda, l’aspirante dovrà scegliere la provincia oppure le province della medesima regione, anche diversa da quella di inserimento nelle GPS, per le quali intende candidarsi. Come detto poc’anzi, coloro che intendono presentare domanda, potranno farlo da oggi, 23 agosto: la piattaforma sarà aperta alle ore 14.
Per quanto riguarda i posti disponibili, gli Uffici Scolastici stanno provvedendo alla pubblicazione degli esiti delle nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno: in questo modo, i candidati potranno avere un quadro più preciso sui posti ancora a disposizione nelle diverse province.
Posti disponibili, cosa indica il decreto N. 111
Infatti, il comma 6 dell’articolo 5 del DM N. 111 stabilisce quanto segue: ‘Qualora, all’esito delle operazioni di assegnazione, ivi compresi gli eventuali scorrimenti di cui all’articolo 3, comma 1, residuino posti vacanti e disponibili nel limite dell’autorizzazione concessa ai sensi dell’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, gli Uffici ne danno comunicazione agli interessati tramite la pubblicazione dell’elenco delle sedi residue sui rispettivi siti internet istituzionali, al fine di consentire ai soggetti di cui all’articolo 4, comma 6, di presentare l’istanza di cui al comma 7 del medesimo articolo’. La procedura, infatti, riguarda i posti residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie (da GAE e da GM concorsi) e dalle nomine straordinarie da prima fascia GPS sostegno.