Supplenze
Supplenze

Domanda supplenze per l’anno scolastico 2024/25, alle ore 14 di ieri, 7 agosto, sono scaduti i termini per la presentazione dell’istanza di partecipazione alla procedura di attribuzione degli incarichi a tempo determinato al 31 agosto e al 30 giugno 2025. La domanda ha interessato anche gli aspiranti alla procedura assunzionale straordinaria da prima fascia GPS sostegno. Cosa dovranno fare, ora, gli aspiranti, dopo l’invio della domanda?

Domanda 150 preferenze inviata, come devo comportarmi ora?

Una volta inviata la domanda con le 150 preferenze, l’aspirante sarà chiamato a monitorare costantemente il sito dell’Ufficio Scolastico Provinciale di riferimento, ovvero l’Ambito Territoriale della provincia dove il candidato ha presentato domanda di aggiornamento per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze: in questi giorni, gli Uffici Scolastici stanno pubblicando le GPS definitive per il prossimo anno scolastico 2024/25. Occorre sottolineare che ciascun Ufficio Scolastico sta operando e continuerà ad operare in completa autonomia, pertanto le tempistiche varieranno da provincia a provincia.

Quando usciranno i primi bollettini?

La pubblicazione dei bollettini con le prime nomine da GPS è prevista per l’ultima settimana di agosto ma non è da escludere che qualche Ufficio Scolastico possa anticipare di qualche giorno anche se, quest’anno, la procedura informatizzata per l’attribuzione degli incarichi di supplenza è partita in ritardo rispetto allo scorso anno. Nel caso in cui l’aspirante dovesse ricevere una proposta nella prima tornata di nomine, quindi entro la fine di agosto, sarà chiamato a prendere servizio lunedì 2 settembre. La Nota del Ministero dell’Istruzione N. 115135 del 25 luglio 2024 chiarisce, infatti, quanto segue:

‘In continuità con le indicazioni fornite con le note n. 5442 del 19 ottobre 1991, n. 2444 del 26 agosto 2002 e n. 7494 del 19 luglio 2013 in relazione alla coincidenza della data inizio dell’anno scolastico con la giornata domenicale, la decorrenza da assegnare ai contratti stipulati entro il 31 agosto 2024 è quella del 1° settembre, data di inizio dell’anno scolastico 2024/2025; la circostanza che tale data coincida con la domenica – e quindi con la chiusura delle scuole e con la materiale impossibilità per il personale di assumere servizio – configura una causa di forza maggiore che non si ritiene possa incidere sulle posizioni giuridiche soggettive, previdenziali ed assistenziali’.