Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Supplenze docenti per l’anno scolastico 2024/25, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Circolare annuale sulle supplenze, ovvero la Nota N. 115135 del 25 luglio 2024 avente come oggetto: ‘Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.’. La domanda per le supplenze si potrà inoltrare a partire da domani, venerdì 26 luglio (ore 9): gli aspiranti avranno tempo sino al prossimo 7 agosto (ore 14).

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Circolare annuale sulle supplenze: domande dal 26 luglio al 7 agosto

Il conferimento degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/25 sarà disposto secondo le seguenti tipologie: 

  • a) supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico, da assegnare con termine al 31 agosto; 
  • b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario, il cui termine coincide con il giorno annualmente indicato dal relativo calendario scolastico quale termine delle attività didattiche; 
  • c) supplenze temporanee per ogni altra necessità diversa dai casi precedenti, con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio. 

Per l’attribuzione delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche di cui alle lettere a) e b), da parte del sistema informativo, sono utilizzate le graduatorie ad esaurimento (GAE). In caso di esaurimento o incapienza delle stesse, con le medesime modalità di cui al periodo precedente, si procede allo scorrimento delle graduatorie provinciali per supplenze (GPS), costituite in attuazione dell’Ordinanza ministeriale. In caso di esaurimento o incapienza delle GPS, i dirigenti scolastici provvedono a utilizzare le graduatorie di istituto di cui all’articolo 11 dell’Ordinanza ministeriale. A tal fine, al termine di ciascun turno di nomina, gli Uffici comunicano immediatamente alle Istituzioni scolastiche di competenza le graduatorie esaurite, attraverso l’apposito report fornito dal sistema informativo. Per le supplenze temporanee di cui alla lettera c), si utilizzano le Graduatorie di Istituto. L’individuazione del destinatario della supplenza è operata dal dirigente dell’amministrazione scolastica territorialmente competente nel caso di utilizzazione delle GAE e delle GPS e dal dirigente scolastico nel caso di utilizzazione delle graduatorie di istituto.

Nel periodo compreso tra il 26 luglio (h. 9,00) ed il 7 agosto 2024 (h. 14,00), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate alla partecipazione alla procedura di cui al Decreto ministeriale e a quella per il conferimento delle supplenze di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a) e b), dell’Ordinanza ministeriale N. 88; le istanze devono essere presentate unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, tramite il portale delle “Istanze on line”. Per tutte le informazioni in merito alle varie procedure, è disponibile il testo integrale della Circolare annuale sulle supplenze pubblicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.