Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26, la domanda che gli aspiranti si stanno ponendo in questi giorni è questa: ‘Quando verrà dato il via libera per le domande GPS?’. La domanda, per il momento, non ha ancora trovato risposto e ci si augura che qualche indicazione in più possa arrivare dall’incontro politico in programma domani, mercoledì 15 maggio, a Viale Trastevere tra le rappresentanze del Ministero dell’Istruzione e del Merito e delle Organizzazioni Sindacali.
Domande aggiornamento GPS 2024/26 e graduatorie terza fascia ATA, andranno in sovrapposizione?
Le tempistiche relative alle domande di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e quelle per l’aggiornamento delle Graduatorie personale ATA di terza fascia rischiano, a questo punto, di sovrapporsi. Occorre considerare, infatti, che esistono diversi casi di aspiranti alle GPS che, oltre a presentare domanda per le Graduatorie Provinciali, provvedono a compilare anche quella per la terza fascia personale ATA.
Le due procedure andranno, pertanto, a sovrapporsi? Il Ministero dell’Istruzione dovrà tenere conto del fatto che, in questo caso, si rischia che la piattaforma Polis Istanze Online (nonostante sia migliorata rispetto al passato) possa andare in tilt per l’alto numero di accessi in contemporanea: purtroppo, negli anni passati, queste situazioni spiacevoli si sono già verificate, con gravi disagi da parte di coloro che tentavano inutilmente di accedere alla piattaforma.
Secondo quanto previsto dalla bozza di decreto relativa all’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024/27, le domande per l’inserimento e/o l’aggiornamento nelle graduatorie di III fascia ATA si potranno presentare dal 20 maggio al 20 giugno. Si tratta, tuttavia, di date ancora provvisorie che dovranno essere confermate o meno dalla pubblicazione definitiva del provvedimento.