Aperte ufficialmente le domande Gps. Ci sarà tempo fino alle ore 23.59 del 10 giugno per poter procedere alla compilazione e inoltrare la relativa istanza. Iniziano intanto i primi dubbi, soprattutto con riguardo ai giorni di servizio da poter dichiarare. Vediamo di seguito in particolare la casistica della supplenza dal 1 febbraio al 30 giugno 2024.

Il servizio potrà essere dichiarato solo fino al 10 giugno 2024

A differenza del precedente aggiornamento che prevedeva la possibilità di dichiarare il servizio anche oltre la data di scadenza della domanda delle Gps, se già contrattualizzato, questa previsione non è contemplata dalla nuova O.M 88 del 16 maggio 2024. Potrà solo essere dichiarato il servizio entro la data di scadenza della domanda stessa. Lo si evince dall’art 3 comma 3 e 5 dell’ordinanza che stabilisce: “I titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.” (…) “Al punteggio posseduto dai candidati già iscritti nelle GPS, si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente al 31 maggio 2022 – termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle GPS costituite per il biennio 2022/2023-2023/2024 – ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 31 maggio 2022.

Questo significa che anche chi avesse un contratto di supplenza in essere dal 1° febbraio al 30 giugno 2024, potrà dichiarare solo il servizio fino al 10 giugno, data di scadenza della domanda Gps. Qui si pone il problema dei 12 punti per l’a.s 2023/24. Ricordiamo infatti che per chi inizia una supplenza al 1° febbraio, per potersi vedere riconosciuti per l’anno scolastico corrente i 12 punti dovranno avere un servizio svolto ininterrottamente fino agli scrutini. Se quindi questi si svolgeranno il 10 giugno si potrà dichiarare il punteggio massimo, altrimenti occorrerà calcolare il punteggio maturato dal 1° febbraio fino al 10 giugno.