aggiornamento Gps
aggiornamento Gps

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha ancora dato il via alle domande di inserimento e aggiornamento GPS con la pubblicazione dell’Ordinanza che regolamenterà la procedura. Le ulteriori modifiche apportate al testo dell’O.M., quelle che prevedono, in particolar modo, l’inserimento in prima fascia GPS con riserva per coloro che manifesteranno l’intenzione di iscriversi ai percorsi abilitanti entro il prossimo 30 giugno, renderà necessario un altro passaggio del provvedimento al CSPI. Entro 7 giorni, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione dovrà esprimere il proprio parere al riguardo.

Aggiornamento GPS, domanda esclusivamente per via telematica sul Portale Unico del reclutamento

Per gli aspiranti che attendono da settimane l’uscita dell’Ordinanza ministeriale, sarà, dunque, necessario attendere ancora un po’ prima della riapertura delle GPS: il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha potuto sbilanciarsi con i sindacati in merito alla data di pubblicazione dell’Ordinanza delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Per mercoledì prossimo, 15 maggio, è stato calendarizzato un nuovo confronto tra il Ministero e i sindacati, al termine del quale potrebbero arrivare delle indicazioni più precise.

Per quanto riguarda la domanda GPS 2024/26, l’istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 12 del giorno di pubblicazione dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito: ci sarà tempo sino alle ore 23:59 del diciannovesimo giorno successivo a quello di apertura delle domande. L’istanza dovrà essere compilata sul Portale Unico del reclutamento (www.inpa.gov.it): a tal proposito, ciascun candidato dovrà essere necessariamente in possesso delle credenziali SPID o CIE, oltre ad essere abilitato all’accesso al servizio Istanze Online. Si raccomanda, pertanto, a ciascun aspirante di controllare la funzionalità di tali accessi, al fine di non ritrovarsi in condizioni spiacevoli all’ultimo istante.

Si ricorda, inoltre, che il candidato potrà scegliere tra le seguenti tipologie di domanda:

  • domanda di inserimento nelle Graduatorie Provinciali 2024/26 (per tutti coloro chi non risultano inseriti nelle GPS 2022/24);
  • domanda di aggiornamento (per gli aspiranti già inclusi nelle GPS 2022/24);
  • domanda di trasferimento, ovvero cambio provincia (sempre per gli aspiranti che risultano già inseriti nelle precedenti GPS);
  • domanda di aggiornamento/trasferimento (sempre per gli aspiranti già inclusi nelle GPS 2022/24).