Immissioni in ruolo docenti 2024/25, il Ministero dell’Economia e delle Finanze dovrebbe pubblicare a breve il contingente assunzionale per le prossime immissioni in ruolo. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, intanto, ha aperto la pagina dedicata alla procedura relativa alle assunzioni del personale docente. Gli Uffici Territoriali competenti provvederanno a comunicare puntualmente le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e quelle che saranno le fasi di compilazione delle domande, da parte dei docenti interessati.
Assunzioni docenti 2024/25, le domande su Istanze Online saranno due
Le tempistiche riguardanti le diverse fasi e turni di nomina variano in base alle comunicazioni diffuse dai vari USR: pertanto, gli aspiranti dovranno monitorare attentamente il sito del proprio Ufficio Scolastico Regionale di riferimento. Le domande da compilare saranno di due tipologie: la prima è quella denominata ‘Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia classe di concorso/tipo posto’; la seconda ‘Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede’.
Qualora l’aspirante, accedendo al sistema, dovesse trovare il messaggio ‘Attenzione, al momento, non ci sono turni aperti per la presentazione della domanda’, dovrà attendere che l’Ufficio Scolastico attivi il turno di nomina che riguarda l’interessato.
Quando inviare le domande su Istanze Online?
Una FAQ pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito dà risposta a questa domanda: ‘Prova a consultare il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale e segui le indicazioni che trovi pubblicate. In ogni caso ricorda, quando potrai presentare domanda, troverai l’indicazione del turno ed il periodo in cui potrai presentare domanda e riceverai una mail e, per chi possiede l’app IO, una notifica su app IO di comunicazione dell’apertura dell’istanza, sia per Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto che per Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede’.
Due fasi per le prossime immissioni in ruolo
Le fasi relative alle prossime immissioni in ruolo saranno due: la prima riguarda la scelta della provincia, con l’istanza denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” (fase 2). In un secondo tempo, verranno attivate le funzionalità per la fase 2 della procedura, con la domanda denominata ‘Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede’.
Immissioni in ruolo 2024/25 e la scelta della provincia
L’aspirante alle nomine in ruolo dovrà esprimere il proprio gradimento in relazione a tutte le province e a tutti gli insegnamenti che gli saranno proposti: le preferenze dovranno essere espresse in ordine, spostando gli elementi su o giù per modificare l’ordine in elenco. Nel caso in cui l’aspirante non intendesse partecipare ai procedimenti riferiti ad una o più delle province/insegnamento, dovrà esprimere la propria rinuncia cliccando sulle frecce. L’aspirante potrà anche rinunciare a tutte le province/insegnamento, non partecipando alla fase di elaborazione. In questo caso, però, il docente non sarà soddisfatto nemmeno tramite un’assegnazione d’ufficio.