Concorso docenti, in merito alla domanda di partecipazione per i prossimi concorsi occorre dare dei chiarimenti in relazione ad alcuni aspetti riguardanti le modalità di partecipazione. A questo proposito, traiamo spunto da un quesito inviatoci da un nostro gentilissimo lettore.
Domanda per il concorso docenti, la prova scritta sarà valida per tutte le c.d.c. per cui si partecipa
‘Sono un candidato ai prossimi concorsi previsti dal PNRR – scrive così il nostro lettore – laureato in Matematica e con specializzazione sul sostegno per scuole superiori. In considerazioni di ciò ho intenzione di presentare domanda di concorso per A28, A27 e per sostegno. Da alcune notizie pubblicate su siti internet e riguardanti l’ambito scolastico mi sembra di aver capito che la prova scritta sarà unica e valida per tutti i tipi e classi di concorso. È poco chiara questa notizia. Cosa vuol dire? Se presento tre domande e pago 3 volte la tassa di partecipazione ho il diritto di partecipare a 3 singole e differenti sessioni di prova? Oppure lo stesso elaborato vale per tutti? Alla fine sembrerebbe ‘paghi 3’ e ottieni 1 solo un diritto! E se ti va male ad una prova, di fatto sei fregato in tutto! Pazzesco, incredibile, allucinante. Gradirei vs. riscontro esaustivo al riguardo. ps. Se in una regione manca disponibilità di posti a concorso in una cdc ‘sei impedito’ di fatto e hai studiato inutilmente. Ho capito male?’.
Manuale per la prova scritta del concorso scuola: competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche.
L’Avvocato Salvatore Braghini risponde
‘Occorre premettere – esordisce nella sua risposta l’Avvocato Salvatore Braghini della Gilda di Avezzano – che il bando di concorso, su base regionale, prevede la possibilità di scegliere una sola classe di concorso della secondaria di primo grado ed una sola classe di concorso della secondaria di secondo grado più le procedure di reclutamento per il sostegno. Si dovrà scegliere una sola regione. È prevista una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. La prova scritta sarà strutturata con utilizzo del pc ed ogni candidato dovrà svolgere un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso e tipologie di posto per cui partecipa’.
Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.