Un lettore ci scrive: “Mi hanno offerto due contratti in una scuola paritaria, uno da docente e uno da assistente amministrativo, per loro esigenze, quindi la mia domanda è : si possono avere due contratti nello stesso periodo così da prendere sia il punteggio da ata che da docente? Gli orari di lavoro saranno differenti e non si sovrappongono.” Risponde alla domanda l’Avvocato Salvatore Braghini della Gilda Insegnanti.
Doppio contratto, la normativa
L’avvocato risponde: Al fine di rispondere al quesito occorre premettere che la regolamentazione dei servizi svolti nelle scuole paritarie soggiace al CCNL di riferimento (ad. es. Agidae). Potrà essere utile però richiamare le fonti normative che si applicano alla Scuola Statale, anche se non direttamente applicabili alla scuola Paritaria, al fine di valutare – come richiesto dal lettore – le conseguenze ipotizzabili per un’eventuale valorizzazione dei servizi prestati nell’Istituto paritario ai fini delle graduatorie statali.
In questo caso la norma di riferimento è l’art. 4 comma 3 del Regolamento supplenze del personale ATA, ai sensi della quale “Nello stesso anno scolastico possono essere prestati i servizi di insegnante nei diversi gradi di scuola, di istitutore ovvero in qualità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario anche in scuole non statali, purché non svolti in contemporaneità”.
L’avvocato risponde
Orbene, dal chiaro tenore della disposizione in oggetto, se ne ricava che pur essendo possibile essere assunti nel profilo docente e in quello ATA nello stesso anno scolastico, ciò è, invece, precluso in caso di sovrapposizione temporale dei contratti, ossia non è compatibile prestare contemporaneamente l’attività di docente e quella di uno dei profili ATA, ancorché le ore (spezzoni) siano distribuite nella settimana in modo tale da rendere compatibile entrambe le attività A riguardo l’Ordinanza Ministeriale n. 112-2022 (art. 3 comma 22), rammenta infatti che “.. le varie tipologie di prestazioni di lavoro previste nelle scuole possono essere prestate nel corso del medesimo anno scolastico, purché non svolte in contemporaneità”.
L’Istituto Paritario del nostro lettore ha viceversa consentito ciò alla stessa. A parere di chi scrive ciò non determina alcun problema se non quando si volesse chiedere il riconoscimento del servizio svolto in contemporanea per entrambe le attività lavorative. Detto riconoscimento infatti non è possibile, dovendo l’interessata optare o per il riconoscimento del servizio svolto nella graduatoria statale ATA oppure, in alternativa, nella graduatoria dell’insegnamento (GPS e d’Istituto) relativo alla corrispondente classe di concorso.
Avv. Salvatore Braghini
POTREBBE INTERESSARTI: