DSGA
DSGA

Il responsabile del dipartimento Condir Anief, Alberico Sorrentino, ha replicato alle dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, secondo cui occorre valorizzare, dal punto di vista economico, il ruolo per chi lavora nella scuola pubblica italiana.

DSGA, Anief replica al ministro Valditara: ‘È il Funzionario EQ meno pagato di tutto il comparto’

Anief sottolinea come sia necessario procedere urgentemente alla convocazione del tavolo per dare attuazione al CCNL sottoscritto lo scorso 18 gennaio e discutere dell’aumento dell’indennità di direzione variabile ferma da vent’anni. Il DSGA, nonostante l’aumento della parte fissa, pari a 65 euro lordi, resta il funzionario EQ meno pagato di tutto il comparto pubblico.
Alberico Sorrentino ha invitato il ministero a discutere insieme di semplificazione amministrativa, PNRR, che sta determinando un carico di lavoro ormai insostenibile per le scuole, e delle numerose problematiche che stanno emergendo in tema di digitalizzazione dell’attività negoziale.

Occorre ricordare, infatti, come la pressione burocratica a cui sono sottoposte le scuole ricade anche e soprattutto sui DSGA che si fanno carico di numerosi adempimenti, sostituendosi in alcuni casi ai Dirigenti Scolastici. Un lavoro che permette un buon funzionamento delle scuole. Di fatto, una responsabilità che, però, non viene adeguatamente riconosciuta sul piano economico, visto che il DSGA ‘non è un mero esecutore delle direttive del dirigente ma responsabile in via esclusiva del regolare funzionamento dell’istituzione scolastica’.