DSGA
DSGA

Il Ministro Valditara ha firmato il decreto ministeriale del 4 luglio 2024, n. 132, che stabilisce i criteri per l’assegnazione degli incarichi di sostituzione del DSGA. Attualmente, il decreto è in attesa di visto e registrazione dagli organi di controllo. “Non c’è alcun obbligo sugli incarichi ad interim, come da sempre sostenuto fermamente dalla nostra organizzazione sindacale”, afferma Alberico Sorrentino del Dipartimento Condir Anief. “Sono state accolte le nostre richieste e le argomentazioni contrattuali, giuridiche e giurisprudenziali che abbiamo presentato durante il tavolo di confronto”.

Obiettivi futuri: progressione verticale e indennità per il Personale ATA

Pertanto, spiega il comunicato Anief, sarà lasciata alla volontà del personale già incaricato come DSGA la possibilità di assumere un incarico ad interim in un’altra istituzione scolastica, seguendo i criteri stabiliti nel Decreto in fase di pubblicazione. Nel frattempo, l’organizzazione sindacale guidata da Marcello Pacifico continua a sollecitare la pubblicazione del bando per la progressione verticale del personale facente funzione DSGA, con l’obiettivo di garantire l’immissione in ruolo entro il primo settembre.

“Non molliamo”, conclude Sorrentino. “Continuiamo a lavorare insieme per ottenere tutti i diritti che ci spettano, in un momento in cui gli uffici amministrativi sono sommersi di adempimenti tra rendicontazioni dei progetti PNRR e l’avvio del nuovo anno scolastico”. I prossimi obiettivi includono l’aumento dell’indennità variabile per i DSGA, come previsto dal CCNL, utilizzando i risparmi di spesa derivanti dal dimensionamento scolastico, e la storica battaglia portata avanti dal Presidente Pacifico per il riconoscimento del buono pasto per tutto il personale ATA.