L’Aran ha recentemente chiarito che i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) non hanno diritto a compensi aggiuntivi per ore di straordinario. L’incarico di DSGA include l’obbligo di adempiere a tutte le responsabilità previste, anche oltre l’orario di lavoro ordinario, senza alcuna retribuzione per ore eccedenti. La motivazione fornita dall’Aran è che l’indennità percepita dai DSGA copre già tutte le mansioni, rendendo dunque non applicabile il pagamento per straordinario o compensazioni alternative per le ore extra lavorate.
Straordinario DSGA: la replica di Anief all’ARAN
L’ARAN precisa in merito al lavoro straordinario dei DSGA: “Per quanto attiene alla remunerazione di eventuali ore aggiuntive, la norma contrattuale non lascia dubbi in merito al fatto che laddove la durata della prestazione del DSGA ecceda l’orario settimanale per esigenze di servizio legate all’espletamento dell’incarico, non si dà adito alla remunerazione delle ore eccedenti l’orario di lavoro”.
Il sindacato ANIEF, guidato da Marcello Pacifico, torna a chiedere per legge il passaggio dei DSGA dal Comparto Istruzione, profilo ATA, all’area della dirigenza, poiché la mole di lavoro li avvicina sempre più a un ruolo dirigenziale. Ha quindi proposto emendamenti al Decreto Lavoro e alla Legge di Bilancio, chiedendo che i DSGA siano inclusi in una sezione separata dell’area V, insieme a un aumento dell’indennità di direzione variabile.
“A questo punto, il sindacato autonomo ANIEF – dichiara il responsabile del Dipartimento Condir Alberico Sorrentino – proporrà già nell’immediato un ulteriore aumento dell’indennità di direzione variabile dei DSGA al tavolo sulle economie MOF convocato per il prossimo 11 novembre, come da dichiarazione congiunta firmata e sottoscritta il 26 settembre scorso”.