Il Pop Up Van
Il Pop Up Van

A Parma (Villa Ghidini) è stato presentato il ‘Pop Up Van‘, un furgone ecologico che servirà da aula didattica all’aperto: lo scopo è quello di promuovere l’educazione all’aperto. Si tratta di uno strumento innovativo che consente di realizzare laboratori e attività formative fuori dalle consuete mura scolastiche.

Pop Up Van, la città di Parma inaugura lo strumento innovativo per promuovere l’educazione all’aperto

Nella giornata di lunedì 8 aprile, è stato inaugurato a Parma il ‘Pop Up Van’, il nuovo strumento di educazione all’aperto che si pone come obiettivo quello di stimolare l’apprendimento di ragazze e ragazzi, attraverso l’esperienza diretta e l’immersione in contesti naturali. Nella giornata inaugurale, si sono svolte attività didattiche dimostrative con due classi dell’Istituto Comprensivo ‘Salvo D’Acquisto’.

‘È un progetto con il quale vogliamo portare l’educazione fuori dalle mura delle scuole – ha dichiarato ai microfoni della Gazzetta di Parma, Sabrina Fornia, vicepresidente della Cooperativa Sociale ‘Ecole’ – per andare incontro alle persone. Abbiamo chiesto un finanziamento due anni fa per realizzare questo furgone e lo abbiamo attrezzato con tutti i materiali necessari per realizzare laboratori didattici ed educativi da fare con i ragazzi ma anche con le persone adulte’. Maria Chiara Fornari, referente del progetto ‘Pop Up Van’, ha spiegato: ‘Questo furgone ci permetterà di fare, principalmente, laboratori di educazione ambientale’. Uno strumento innovativo per promuovere l’educazione al di fuori delle consuete aule scolastiche.