Educazione finanziaria
educazione finanziaria

Il mese di novembre è quello dedicato all’educazione finanziaria. Quest’anno prenderà il via la settima edizione dell’appuntamento promosso dal Comitato Edufin (Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria). L’iniziativa consente ad associazioni, istituzioni, imprese, fondazioni, pubbliche amministrazioni e altre organizzazioni di poter aderire e realizzare dei contributi. Dal 2 settembre al 18 ottobre 2024 sarà possibile inviare la propria candidatura sul sito www.quellocheconta.gov.it.

La Giornata della Legalità Finanziaria

Lo slogan, scelto quest’anno e che accompagnerà anche le prossime edizioni, è “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”. Il motto rappresenta un invito a dedicare tempo alla formazione sui temi della finanza personale, non solo per prendere decisioni più consapevoli, ma anche per far fronte a eventuali imprevisti futuri. La grande novità di quest’anno è rappresentata dall’istituzione della Giornata della Legalità Finanziaria, promossa dal Comitato e dalla Guardia di Finanza. L’idea è patrocinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che nel frattempo è alle prese con il decreto di autorizzazione per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2024/25.

Le iniziative del Mese dell’educazione finanziaria

Le iniziative potranno essere, ad esempio:

  • programmi di formazione dedicati a specifiche fasce della popolazione: giovani, donne, anziani, piccoli imprenditori, lavoratori, migranti;
  • conferenze, eventi, giornate/settimane o altri progetti aventi ad oggetto anche tematiche trasversali, quali la sostenibilità e la digitalizzazione;
  • iniziative culturali (ad esempio, spettacoli, visite guidate, mostre tematiche, ecc.) di sensibilizzazione.

Restano confermati due appuntamenti fondamentali. Dal 18 al 24 novembre ci sarà la settimana dell’educazione previdenziale, mentre è stata confermata la giornata dell’educazione assicurativa. Inoltre, per tutto il mese ci saranno giochi, attività didattiche, seminari e webinar di vario genere. Il Comitato ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare le competenze in materia e fornendo strumenti agli studenti per potersi orientare. Un modo diverso per poter avvicinare i ragazzi a tematiche molto spesso sottovalutate.