GPS educazione motoria scuola primaria
GPS educazione motoria scuola primaria

Una delle novità delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio 2024/26 è rappresentata dall’istituzione della prima fascia GPS per l’educazione motoria alla scuola primaria (con relativa seconda fascia graduatorie di istituto). 

Novità prima fascia GPS educazione motoria alla scuola primaria: chi potrà inserirsi

In questa nuova prima fascia GPS potranno iscriversi gli aspiranti che possiedono il titolo di abilitazione. In buona sostanza, potranno inserirsi solamente coloro che hanno superato il concorso bandito con il DDG n. 1330/2023, anche con riserva da sciogliere entro il 30 giugno. Gli aspiranti, a questo proposito, potranno inserire le eventuali supplenze svolte durante negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24, sia che si tratti di servizio specifico oppure di servizio aspecifico.

La bozza della nuova Ordinanza ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024/26 prevede che, nel caso in cui i docenti abilitati non dovesse essere sufficiente, si potrà ricorrere alle graduatorie riguardanti le classi di concorso A048 e A049 della scuola secondaria. L’aspirante che intende partecipare al conferimento delle supplenze di educazione motoria per la scuola primaria dovrà indicarlo in modo specifico in occasione della domanda per gli incarichi di supplenza che si compilerà la prossima estate. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito provvederà a fornire ulteriori indicazioni in occasione della pubblicazione della consueta Circolare annuale sulle supplenze.