Come avevamo riportato alcuni giorni fa il Comitato Italiano Scienze Motorie (CISM) ha avviato da tempo una serie di interlocuzioni col Ministero per addivenire alla risoluzione di alcune problematiche con riguardo all’insegnamento di Educazione Motoria alla scuola primaria. Riportiamo di seguito il punto della situazione su Gps, pubblicazione delle graduatorie di merito e immissioni in ruolo.
Educazione Motoria scuola primaria: le risposte del MIM
Uno dei problemi principali era incentrato sul ritardo nella pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso di Educazione Motoria della scuola primaria (DDG n. 1330 del 4 agosto 2023 e DM 80 del 30 marzo 2022) in alcune regioni. Viste le ultime ore che separano dalla chiusura delle domande Gps (fissata alle ore 23.59 del 24 giugno 2024) si pone ovviamente il problema dell’inserimento dei vincitori nella prima fascia EEEM. Come fa sapere il CISM “il ministero si è impegnato e si procederà da domani alla stesura di un elenco di abilitati“.
In merito poi alle immissioni in ruolo dei vincitori della citata procedura concorsuale lo stesso comitato ha fornito ulteriori aggiornamenti nel comunicato odierno: “Si assicurano i candidati che rientrano tra i posti disponibili ma che non rientreranno tra i posti effettivi che:
- non verrà bandito a breve un altro concorso EEEM;
- rimane il loro diritto all’assunzione nei prossimi anni e nell’eventualità che venga bandito un nuovo concorso si terrà conto di ciò e dei posti da coprire a livello regionale (e non nazionale come è stato fatto per questo primo bando di concorso);
- la Call Veloce si basa sul principio di residualità per cui sarà possibile solo sui posti non accantonati per i candidati risultanti vincitori di posto.”