Nulla di fatto per la creazione della seconda fascia Gps rivolta all’insegnamento di Educazione Motoria alla scuola primaria. La notizia non è stata appresa con stupore dal momento che dal Ministero non si era mai ravvisata un’apertura in questo senso. L’emendamento presentato al Decreto Scuola (DL 71 del 31 maggio 2024 Sport e Scuola) che ne chiedeva la creazione è stato giudicato inammissibile, non proseguendo la corsa verso la sottoposizione al voto.
Gps Educazione Motoria scuola primaria
L’OM 88/2024 ha introdotto per il prossimo biennio scolastico (2024-26) la prima fascia Gps rivolta ai docenti di Educazione Motoria di scuola primaria. Nella domanda di aggiornamento e nuovo inserimento, che si è chiusa lo scorso 24 giugno, si sono potuti inserire gli aspiranti che hanno conseguito entro lo stesso 24 giugno l’abilitazione con il concorso DDG n. 1330 del 4 agosto 2023, con riserva da conseguire entro il 30 giugno 2024. A pieno titolo infatti si sono iscritti coloro che hanno superato le prove e si sono visti pubblicare la graduatoria di merito entro la data indicata di chiusura della domanda Gps. Va detto che la situazione della pubblicazione delle GM è complicata anche dalla successiva ammissione in graduatoria di alcuni aspiranti che si sono visti riconoscere 2 punti aggiuntivi a seguito dell‘annullamento di un quesito della prova scritta.
In ogni caso, alla luce della mancata creazione della seconda fascia Gps, le graduatorie, che probabilmente saranno pubblicate entro fine luglio, avranno solo la prima fascia rivolta alla scuola primaria, con la correlata seconda fascia delle graduatorie d’istituto.