Titoli e servizi ottenuti entro il 2024 potranno essere inseriti negli elenchi aggiuntivi alle GPS del 2025? Un lettore scrive: “Buongiorno Avvocato, vorrei sapere se posso inserire negli elenchi aggiuntivi GPS del 2025 il servizio civile che terminerò a dicembre di quest’anno. Dalla regolamentazione sugli elenchi aggiuntivi che ho letto, non mi è chiaro se questo tipo di servizio possa essere valutato e inserito. Può aiutarmi a chiarire questo dubbio?” Risponde alla domanda l’Avvocato Aldo Esposito.
Titoli e servizi negli elenchi aggiuntivi alle GPS del 2025
In assenza della regolamentazione specifica sui nuovi elenchi aggiuntivi GPS per il 2025 – spiega l’Avvocato Esposito – possiamo fornirle alcune informazioni basate sulle prassi precedenti e sulle ultime disposizioni note: gli elenchi aggiuntivi GPS permetteranno l’inserimento a coloro che conseguiranno il titolo abilitante o di specializzazione sul sostegno dopo la chiusura delle GPS 2024/26.
Per quanto riguarda la dichiarazione di altri titoli (culturali e di servizio), incluso il suo servizio civile che terminerà a dicembre 2024,
potrà inserire, salvo mutamenti del quadro normativo, solo i titoli non dichiarati all’atto della domanda di inserimento nelle GPS 2024/26, ma conseguiti entro il periodo ultimo di presentazione delle domande di iscrizione nelle GPS (e correlate GI) valide per il biennio 2024/26.
La risposta alla domanda
Ragion per cui, sulla base delle informazioni attuali, non sarà possibile inserire il suo servizio civile negli elenchi aggiuntivi del 2025. Non esiteremo, tuttavia, a monitorare ogni possibile aggiornamento.