Le Gps dell’a.s 2025/26 saranno costituite dalla prima fascia, dagli elenchi aggiuntivi alla prima fascia e dalla seconda fascia. Le nomine a tempo determinato al 31 agosto e al 30 giugno saranno quindi attribuite dagli Usp seguendo questo ordine. Gli elenchi aggiuntivi saranno costituiti la prossima primavera, come sempre avviene dopo quasi un anno dalla validità dei nuovi elenchi aggiornati. Poichè le Gps sono state aggiornate nel 2024 il prossimo appuntamento durante il quale sarà aperta la finestra temporale dedicata alla formazione degli elenchi aggiuntivi sarà presumibilmente tra aprile e maggio 2025. Vediamo di seguito le prime indiscrezioni che stanno circolando in merito.
Elenchi aggiuntivi Gps: cosa sappiamo finora e primi ‘rumors’
In base alle prime voci sembra essere più papabile aprile 2025 come tempistica entro cui sarà disposta la circolare che riaprirà le Gps per la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps. La predisposizione di questi elenchi è disciplinata dall’art 10 dell’O.M 88/2024 e qui vi saranno inseriti i laureati dopo il 24 giugno 2024 che conseguiranno l’abilitazione da 60 CFU. Quest’ultimo aspetto attiene i docenti della scuola secondaria. Probabilmente l’inserimento sarà ammesso anche con riserva, e lo scioglimento sarà previsto entro il 30 giugno 2025. Va poi precisato che i docenti si inseriranno in coda e non a pettine. Negli elenchi aggiuntivi potranno inserirsi anche coloro che dopo il 24 giugno 2024 otterranno la specializzazione su sostegno sempre entro i termini indicati. E analogamente potranno richiedere l’inserimento con riserva gli aspiranti che conseguiranno il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico.
Sarà il Ministero nei prossimi mesi, con apposito avviso, a stabilire tempistiche e ulteriori chiarimenti sugli elenchi aggiuntivi alle Gps. Con ogni probabilità la finestra temporale resterà aperta 15 giorni e gli aspiranti dovranno utilizzare sempre il sistema informatizzato di Istanze Online per presentare la domanda.