Si fa sempre più papabile la data del 20 maggio per l’apertura delle domande Gps. In ritardo rispetto alle previsioni iniziali l’attesa può dirsi ora veramente quasi finita. Le stime parlano di circa 2 milioni di docenti interessati alla presentazione dell’istanza. Sarà possibile iscriversi in prima o in seconda fascia Gps, e nelle corrispondenti graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia. E per quanto riguarda gli elenchi aggiuntivi alla I fascia? Quando sarà aperta la finestra temporale? E a chi sarà rivolta? Facciamo chiarezza.
Elenchi aggiuntivi Gps: cosa sono?
Gli elenchi aggiuntivi alla I fascia delle Gps occupano una posizione intermedia tra prima e seconda fascia. Ci si potrà inserire non in occasione dell’imminente domanda ma nella finestra temporale che sarà aperta nella primavera 2025 (nel 2023 le istanze si sono potute presentare ad aprile). Questi elenchi avranno validità di un anno (quindi solo per l’a.s 2025/26). Al pari delle altre fasce permettono di conseguire supplenze al 31 agosto e al 30 giugno tramite la nomina ricevuta dall’ufficio scolastico provinciale competente. Le supplenze verranno comunque attribuite in coda rispetto agli iscritti in prima fascia Gps.
In questi elenchi si possono inserire coloro che conseguono il titolo abilitante o il titolo di specializzazione (nel caso del sostegno) nel periodo intermedio della validità delle Gps. Con riguardo, ad esempio, ai docenti della scuola secondaria, coloro che otterranno l’abilitazione da 60 cfu potranno inserirsi la prossima primavera negli elenchi aggiuntivi alla I fascia delle Gps. Con l’aggiornamento del 2026 chi è inserito negli elenchi aggiuntivi potrà inserirsi a pieno titolo in prima fascia Gps.