Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS
Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS

Tra alcuni mesi le Gps saranno riaperte ma solo ed esclusivamente per un’operazione: la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps. L’istanza potrà essere presentata solo da coloro che conseguiranno l’abilitazione/specializzazione per la classe di concorso d’interesse. Gli elenchi aggiuntivi si collocheranno tra prima e seconda fascia nell’attribuzione delle nomine per le supplenze a tempo determinato dalle Gps. Ma quando potranno essere presentate le domande?

Elenchi aggiuntivi Gps: alcune precisazioni

L’abilitazione e/o specializzazione dovrà essere conseguita entro giugno 2025 per poter richiedere di entrare negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps. In realtà però le domande andranno presentate nella finestra temporale che si aprirà prima di questo termine. Le date ancora non si conoscono ma ci possiamo rifare agli elenchi aggiuntivi del 2023, quando il tempo messo a disposizione degli aspiranti fu compreso tra il 12 e il 27 aprile 2023. Probabilmente, quindi, l’appuntamento sarà previsto anche stavolta in primavera, con una quindicina di giorni per poter inoltrare la relativa istanza. Si dovrà comunque attendere la comunicazione del Ministero con tutti i dettagli.

Se sarà così ad alcuni aspiranti sarà concesso di inserirsi con riserva di conseguimento del titolo entro giugno 2025. Il termine sarà comunque sempre indicato in un’apposita circolare del MIM. Va poi precisato che i docenti già presenti nella seconda fascia delle GPS, in caso di iscrizione negli elenchi aggiuntivi per la medesima classe di concorso/posto, sono depennati dalla predetta seconda fascia e dalla correlata terza fascia delle GI.