Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Filiera tecnologica-professionale 4+2, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto N. 111 del 20 gennaio 2025 riguardante l’elenco delle scuole autorizzate ad attivare classi prime relative ai progetti di sperimentazione di percorsi quadriennali connessi all’istituzione della filiera tecnologico-professionale.

Decreto del Ministero dell’Istruzione N. 111 con l’elenco delle scuole autorizzate ai percorsi quadriennali della filiera tecnologica-professionale

A partire dall’anno scolastico 2025/2026, si legge nel decreto pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, le scuole indicate nell’elenco allegato, identificate tramite codice meccanografico, sono autorizzate ad avviare classi prime dedicate ai progetti sperimentali di percorsi quadriennali. Tali percorsi si inseriscono nell’ambito della filiera tecnologico-professionale, nel rispetto delle disposizioni previste dal decreto ministeriale N. 256/2024, che richiede la conformità degli indirizzi proposti alla programmazione regionale dell’offerta formativa.

I percorsi sperimentali quadriennali riguarderanno esclusivamente gli indirizzi di studio già presenti nei rispettivi istituti scolastici e dichiarati nella proposta progettuale. Resta garantita la possibilità per le scuole di modificare il curriculum attraverso l’adozione di soluzioni di flessibilità organizzativa e didattica. Le scuole paritarie incluse nell’elenco allegato devono inviare la richiesta per il riconoscimento della parità scolastica all’Ufficio Scolastico Regionale competente entro il 31 marzo 2025.

Con riferimento all’articolo 8 dell’Avviso pubblico approvato con il decreto del Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del 3 gennaio 2025, n. 7, le scuole tecniche e professionali le cui proposte progettuali siano state approvate, secondo le modalità previste dall’articolo 6 dello stesso Avviso, sono obbligate a comunicare, all’avvio della sperimentazione per l’a.s. 2025/2026, l’effettiva attivazione dei percorsi. Tale comunicazione deve includere il numero di studenti iscritti ed essere inviata tramite PEC alla Direzione generale per l’istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore (dgtvet@postacert.istruzione.it).

Le scuole interessate devono inoltre rispettare tutte le disposizioni stabilite dal decreto ministeriale n. 256/2024 e dal decreto del Capo del Dipartimento n. 7/2025. L’attivazione dei percorsi quadriennali sperimentali previsti nell’elenco allegato non deve comportare alcun incremento di spesa pubblica né variazioni delle dotazioni organiche del personale scolastico.